Corso Comunicazione digitale e tipografia

Corso Comunicazione digitale e tipografia

Social, algoritmi e Canva, come comunicare correttamente e facilmente nel 2022?

 

Abstract

“La comunicazione è un processo di scambio di informazioni e di influenzamento reciproco in un determinato contesto”, non per forza umano e non per forza verbale.

Quando pensiamo alla comunicazione dobbiamo pensare che nel mondo le sue forme sono infinite e pertanto anche i social media si inseriscono in questo insieme: sono una delle sue forme possibili.

Per capire la comunicazione digitale quindi bisogna prima partire da ciò che avviene nella vita di tutti i giorni, relazionarci con il nostro quotidiano, riflettere ad esempio su situazioni di questo tipo: «farei una determinata azione o direi una determinata frase se fossi in una stanza con altre persone, per strada o in qualsiasi luogo della realtà?»

Nel 2019, circa 35 milioni di italiani hanno usato i social media. Questo dato basta per comprendere quanto importanti ed influenti siano i social media nel mondo di oggi e quanto un utilizzo corretto e consapevole possa aiutare a rappresentare l’immagine di una persona e/o attività.

Ma affinché questo possa essere efficace bisogna conoscere il perché certi contenuti hanno più successo di altri, perché vengono scartati, ecc. in poche parole conoscere come decide e come funziona l’Algoritmo. 

In questo corso si affronteranno questa ed altre tematiche rispetto alla comunicazione digitale, l’algoritmo alla base dei principali social media, il piano editoriale, la gestione della community ed infine alcune basi di grafica partendo dall’utilizzo di un programma online accessibile a tutti: Canva.

Per la partecipazione al corso sono necessari pc o tablet in particolare per la parte laboratoriale su Canva.

Per chi è il corso

Piccoli artigiani, giovani imprenditori, studenti, proprietari di piccole attività, persone interessate a provare e a entrare nel mondo del digitale.

Programma

Sabato 17.09.2022 h. 10:00 – 13:00 – Colazione e laboratorio tipografico 

Presso Tipografia Marioni adiacente a Spazio35

Mercoledì 21.09.2022 – Prima lezione 18:30 – 20:30

Le basi di una comunicazione corretta e l’utilizzo sui social: punti di incontro e parallelismi con la vita reale. Gestione della crisi attraverso casi studio quali: Zalando, Barilla, Monopoly, Patrizia Pepe, ecc. Contenuti e Feed: quali tipologie? quali scegliere?

Mercoledì 28.09.2022 – Seconda Lezione 18:30 – 20:30

Come comunicano i vari settori? 

Impostazioni pratiche (i partecipanti sceglieranno un settore da rappresentare ed un obiettivo da raggiungere; come preparare un piano editoriale con copy e contenuti?; come scegliere la tipologia di contenuti più adatta?). 

Introduzione al programma di grafica Canva e laboratorio pratico.

Mercoledì 5.10.2022 – Terza Lezione 18:30 – 20:30

Laboratorio pratico.

È previsto un approfondimento pratico sui vari formati utilizzati dai social (Post, Feed, Stories, Video, Reels), preparando i corsisti ad ottenere degli strumenti adatti per lo storytelling della propria attività attraverso piccoli accorgimenti grafici.

PER INFO E ISCRIZIONI: [email protected]

DURATA: 4 incontri
QUANDO: 17.09 – 21.09 – 28.09 – 05.10.22
DOCENTE: ALESSANDRA CONTE
COSTO: 190 € per i primi iscritti entro il 07.09.2022; Per iscrizioni successive, entro e non oltre  il 14.09.2022, il costo è di 260€

Con l’iscrizione sono incluse: lezioni, laboratori, materiali didattici, attestato di partecipazione, colazione del primo giorno con ampia scelta al bar Tommy di fronte alla sede dei corsi.

DOVE: Spazio35, Via Caterina Percoto 6
STRUMENTAZIONE: pc o tablet 

Docente

Alessandra Conte, laureata all’Università IUAV di Venezia in Design della Moda e Arti Multimediali, dal 2015 è titolare dell’attività Alessandra Conte Graphic Designer. Si occupa di grafica, graphic e web design, social media management, programmazione siti internet, creazione di contenuti.

È diplomata al Master Universitario in Marketing Digitale all’Università degli Studi di Udine dove ha approfondito le competenze nel settore marketing, soprattutto nel mondo dei Social Media e del Web.

I settori in cui opera sono trasversali, dal design (Tabula, azienda internazionale, che produce tavoli unici riconvertendo alberi secolari destinati all’abbattimento in tavoli di altissima qualità) alla ristorazione/agroalimentare (Pepata di Corte, Azienda del Poggio, Love Street Food, Trinity Irish Pub), al settore produttivo, metalmeccanico (Tecnoserre, P.M.C.), al settore informatico (Layer3 S.r.l., NEXIT S.r.l.) ed infine al settore culturale (festival vicino/lontano 2018-2019), festival di danza urbana AreaDanza (2019, 2020, 2021, 2022), curatrice della mostra all’Università degli Studi di Udine È pronto tutti a tavola! con le più importanti imprese del settore alimentare della regione (Delser, Morgante, Molino Moras, Illy, ecc).

È inoltre docente di comunicazione digitale presso IRES Istituto di ricerche economiche e sociali FVG.

Modalità di pagamento e iscrizione

Il costo totale del corso è di 190€ per i primi iscritti se il l’iscrizione ed il pagamento saranno effettuati entro il 7 settembre 2022. 

Per iscrizioni successive, entro e non oltre il 14 settembre 2022, il costo sarà di 260€.

Scrivi una mail a [email protected] con il tuo nome, cognome, telefono e indirizzo email per richiedere l’iscrizione. L’iscrizione verrà considerata completata in seguito al ricevimento del pagamento tramite bonifico bancario entro le date sopraindicate. In conseguenza alla mail ti saranno fornite tutte le istruzioni per il pagamento da effettuare attraverso bonifico bancario.

Il corso è soggetto a conferma di attivazione una settimana prima dell’inizio. In caso di mancata attivazione (causa Covid oppure mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti) è possibile scegliere se essere rimborsati di quanto versato oppure se essere spostati all’edizione successiva.

Per qualsiasi informazione scrivi a [email protected]

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.