Realizzazione sito web: quali sono le fasi?

Web Design Udine - Friuli Venezia Giulia - Alessandra Conte - Noi dell'Arte

Realizzazione sito web: quali sono le fasi?

La realizzazione di un sito web naturalmente cambia a seconda del cliente e delle sue esigenze ma di base seguono circa tutte uno stesso percorso più o meno lungo.

RIUNIONE INIZIALE

La riunione iniziale aiuta me a capire voi. A capire i vostri obiettivi e quali sono le risorse in campo per la realizzazione del sito web.

In questo incontro devo capire alcune cose:

SCOPO: quali risultati vorrei ottenere con la realizzazione del sito web?

CHI deve raggiungere il sito web? Chi lo naviga? Che età ha?

GUSTI quali sono i siti web sono quelli da cui possiamo prendere spunto? Perchè piacciono? Com’è la concorrenza?

RUOLI Chi lo utilizzerà? Serve una formazione base?
AGGIORNAMENTI Quanto spesso? A cosa potrebbero servire?

SOCIAL MEDIA il sito web fa parte di una più ampia strategia di comunicazione online?

SEO quanto è importante essere visibili sui motori di ricerca? ù

TEMPISTICHE

HOSTING E DOMINIO

Due degli argomenti tecnici di base di cui dobbiamo tassativamente occuparci sono ovviamente il nome del dominio e la scelta dell’hosting.

L’importanza di questi due elementi viene spesso sottovaluta da chi si affaccia per la prima volta al mondo del web. Il nome del dominio e l’hosting web sono infatti due variabili cruciali nel successo del tuo progetto sia in ottica “performance” del sito che in ottica SEO (posizionamento sui motori di ricerca)

Per questi due aspetti tecnici io mi affido e collaboro con: Layer3 srl.

https://www.layertre.it/

WEB DESIGN

Il pubblico a cui ti rivolgi è uno dei fattori chiave che è necessario prendere in considerazione. Un sito rivolto ad un pubblico molto giovane, per esempio, apparirà molto diverso da quello pensato per un’impresa di costruzioni. In questa fase della progettazione è importante incorporare gli elementi come il logo ed i colori dell’azienda perché il sito rafforzi l’identità della tua azienda sul web.

Vengono inoltre decisi gli spazi e i box del progetto per i vari dispositivi: PC Desktop, Tablet, Smartphone… la progettazione del sito web, infatti, deve seguire scrupolosamente le regole del responsive web design.

La comunicazione tra di noi è fondamentale per garantire che il sito web finale soddisfi le tue esigenze e il tuo gusto, è quindi importante lavorare a stretto contatto, scambiare idee, fino a quando non arrivi al design definitivo per il tuo sito web.

CREAZIONE CONTENUTI

Il cliente in questa fase che coincide con il design del sito presenta i testi che verranno inseriti nelle varie pagine del sito web.

FORMAZIONE

Al termine del lavoro è fondamentale dedicare un po’ di tempo alla formazione che si occuperà dell’inserimento di nuovi contenuti sul tuo sito. Un sito web dinamico o aggiornabile ti dà la possibilità di modificare direttamente i contenuti attraverso l’accesso a un’area amministrativa di back-end, dove è possibile utilizzare programmi molto intuitivi ed un editor di testo online (simile a una versione mini di Microsoft Word). Sarai in grado di modificare il contenuto esistente ed aggiungere nuove pagine e contenuti. Le possibilità sono infinite!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.