fbpx

Affilare la lama

Affilare la lama

Non c’è momento migliore come questo in cui raccontarvi la storia di una famosa citazione di Lincoln che troviamo in diversi suoi discorsi:

“Se avessi un’ ora di tempo la impiegherei per affilare la lama”.

Foto iconica di Lincoln ritratto di torso da Alexander Gardner nel novembre 1863

Cosa vuol dire?

Si racconta che una volta Lincoln uscì dal suo studio per fare una pausa e fece una passeggiata in un bosco per rilassarsi e ritrovare le energie. Il profumo dell’erba fresca e l’odore degli alberi inebriarono il suo spirito quando si accorse che due uomini stavano facendo una gara a chi tagliasse più alberi. Incuriosito si fermò a guardare la scena in lontananza per non farsi scorgere.

Osservando i due uomini intenti nella loro gara si accorse che, mentre uno dei due continuava a tagliare gli alberi senza mai fermarsi, l’altro tagliava un ora e poi si riposava per 10 minuti. Pensò che sicuramente avrebbe vinto la gara quello dei due che non si fermava mai, ma con sua grande sorpresa, vinse l’altro. Stupito dall’evolversi della gara, Lincoln avvicinò il vincitore e gli disse:” Complimenti, ma posso chiederle cosa mai facesse quando si fermava?”. Quell’uomo gli rispose: “Affilavo la lama”. Cosi la sua lama era sempre affilata e tagliava più alberi della lama spuntata del suo avversario. Si racconta che quel giorno Lincoln coniò la famosa frase:” Se avessi un ora di tempo la impiegherei per affilare la lama”.

Questo momento di difficoltà nazionale dobbiamo utilizzarlo per affilare la nostra lama:

  • Prenderci del tempo per mettere in ordine tutto quello che nel resto dell’anno non riusciamo a fare perché troppo presi dalla nostra routine;
  • Formarci, seguire dei corsi online, leggere e imparare in modo da essere ancora più preparati al ritorno al lavoro o all’università;
  • Leggere per piacere o rileggere vecchi libri, immergersi in altri mondi e scoprire cosa si prova a essere un cavaliere medievale oppure uno scienziato pazzo;
  • Mettersi ai fornelli per provare una lunga ricetta che normalmente ignoriamo perché occupa troppo tempo;
  • Riscoprire chi siamo e imparare a passare del tempo con noi stessi;
  • In generale: dedicare il tempo ai nostri hobby e alle nostre passioni!

È importante affilare la lama perché questo rigenera e ricarica la nostra persona rendendo anche più piacevoli i discorsi con gli altri quando avremo il piacere di riprendere le cene e gli aperitivi e ci donano la sicurezza che spesso perdiamo perché troppo presi da tutte le distrazioni che ci portano lontani da noi.

Stiamo a casa e affiliamo la lama, non solo supereremo il corona virus ma impediremo che queste giornate e ora vengano buttate all’aria da continui discorsi tutti uguali e dalla noia.

One Reply to “Affilare la lama”

[…] È un periodo difficile, lo sappiamo tutti. […]

    Leave a Reply