fbpx

Our Blog

Italia Digital Report 2019

Italia

Il 31 gennaio 2019 We are socialinsieme ad Hootsuite, piattaforma leader nel settore del social media management, pubblica il report annuale delle abitudini digitali nel mondo con anche un focus sull’Italia.
Come avete già visto nell’articolo sul Digital Report 2019 la situazione mondiale sta cambiando, cosa succede in Italia?

L’Italia con una popolazione reale di 59,25 milioni di persone, 85.92 milioni di contratti mobile e 54,90 milioni di utenti internet ma con “solo” 35 milioni di utenti attivi sui social media riflette più o meno i dati mondiali.

Se non fosse che da gennaio 2018 allo stesso mese dell’anno successivo abbiamo assistito a una diminuzione della popolazione Dello 0,1% pari a -72 migliaia di persone, mentre gli utenti internet hanno registrato un +27% (11 milioni) e gli utenti attivi sui social media +2,9% (1 milione).
Dati preoccupanti come quelli economici del nostro stato che nonostante tutto però registra un’alfabetizzazione del 99% e un’età mediana di quasi 48 anni.

Ma nel nostro bel paese qualcuno non è ancora stato accettato, parlo degli e-reader e dei dispositivi “wearable” (es. smartwatch) con solo il 3% e il 5% contro il 76% di Smartphone e il 31% di tablet.

Digital 2019 Italia (IT) (January 2019) v02 from DataReportal

Ma quanto tempo passano gli italiani sui media?

Su internet in generale da qualsiasi dispositivo sono state registrate ben 6 ore e 4 minuti. Per quanto riguarda i social meno di quanto potessimo aspettarci: 1 ora e 51 minuti, resta sulla cresta dell’onda invece la televisione con 2 ore e 57 minuti mentre la musica in streaming occupa solo 44 minuti del nostro tempo.

Confermato invece il sospetto che quasi tutti utilizziamo internet ogni giorno infatti l’88% della popolazione italiana accede alla grande rete attraverso qualsiasi device almeno una volta al dì.

Ma che siti frequentiamo di più?

  1. Google.it
  2. Google.com
  3. Facebook.com
  4. Youtube.com
  5. Amazon.it

 All’ottavo posto troviamo reppublica.it seguito da un sito porno e da yahoo.

Quali sono le parole più ricercate in Google?

Non lascia mai il podio tricolore ed è sempre quello che cerchiamo tutti prima di andare al mare, in montagna o se decidiamo di prendere ferie: il meteo.

Italia

Seguito da Facebook, Youtube, Google (si c’è qualcuno che cerca Google su Google) ma solo al 9 posto arriva il calcio con “serie a” per poi ritrovarlo al 16esimo posto con “Milan” e al 20esimo posto con “Inter”.

Ma qual è l’audience pubblicitaria sui social media?

Su Facebook l’audience pubblicitaria sugli utenti attivi ogni mese è di 31milioni segue a ruota Instagram con 19 milioni, il dato curioso è che il primo ha una maggioranza del 52% di pubblico maschile mentre il secondo il contrario, 51% pubblico femminile.

    Be the first to comment