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Instagram: aprire un profilo aziendale

Instagram

Instagram è un social network nato nel 2010 e acquistato da Facebook nel 2012 per un miliardo di dollari. Esiste solo su mobile con la possibilità di essere visualizzato su desktop ma sono pochissimi gli utenti che la utilizzano su quest’ultimo device in quanto non permette il caricamento di nessun contenuto.

Andiamo a vedere un po’ di numeri:

1 miliardo di account attivi in tutto il mondo ogni mese
500 milioni di account Instagram sono attivi in tutto il mondo ogni giorno
L’80% degli account segue un’azienda

Fonte: Instagram Business marzo 2019

I dati sui social in Italia presentati da we are social insieme ad Hootsuite a gennaio 2019

Già a partire da questi numeri dovrebbe poter interessare alle aziende la possibilità di creare una community all’interno di questo social, da qualche anno ormai è stato testata che l’inclusione degli utenti e la possibilità di comunicare direttamente con i brand aumenta la fidelizzazione.

Instagram negli ultimi tempi sta incrementando varie features apposite per agevolare i profili aziendali come i tag per i prodotti collegati alla vetrina Facebook, la creazione di un contatto immediato tramite il pulsante “Contatta” e di vari call to action, la possibilità di sponsorizzazione dei post e gli Insight per monitorare i vari accessi e i movimenti nel profilo aziendale da parte dei followers.

Instagram

Poi sono anche molto utili le Instagram Stories o la IGTV ovvero la tv di Instagram, dove si possono inserire video più lunghi dello standard delle stories o dei post. Utilizzando stories o IGTV si può creare un ottimo storytelling o una sorte di “dietro le quinte” per avvicinare il potenziale cliente all’azienda o comunque per farsi conoscere. Aumentando così ancora di più il rapporto e avvicinando l’utente/cliente all’azienda, riuscendo anche a comprendere al meglio i bisogni del nostro target.

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Come in tutti i social, anche su Instagram, per avere del seguito bisogna pianificare i contenuti dopo un’attenta analisi del target, degli obiettivi, creare una strategia e avere continuità nel pubblicare post, stories o contenuti IGTV.

Social sì ma sempre in funzione di un obiettivo aziendale più grande e che venga incluso nella strategia marketing affiancata ad altri strumenti.

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